Gruppo vocale Lucchese Il Baluardo

Nato nel 1989 ad oggi ha partecipato ad oltre 725 concerti. Si è esibito in Gran Bretagna (Londra, Abingdon e Edimburgo), Germania (Trier-Konz, Lubecca, Berchtesgaden), Francia (Colmar), Svizzera (Lugano), Spagna (Palamos-Girona, Alfas del Pi-Valencia), Slovenia, Austria (Hall in Tirol).
    Ha allacciato proficui rapporti di collaborazione con numerose realtà corali italiane ed estere.

È diretto da Elio Antichi baritono e direttore artistico delle manifestazioni organizzate da Il Baluardo.
    Il gruppo si avvale della collaborazione dei pianisti Tiziano Mangani e Lorenzo Corsaro.

L'attività del gruppo non è limitata alla sola esecuzione dei canti bensì alla ricerca e alla catalogazione degli stessi. Il proprio archivio è a disposizione di chi manifesti interesse alla sua consultazione.

Il Concerto che il gruppo propone è costituito da canti popolari toscani, nazionali ed internazionali. I brani sono di norma eseguiti a cappella, nelle 4 voci classiche, con l'inserimento di solisti, sempre in dialetto o lingua originale e periodicamente sono inseriti nel repertorio anche brani concertati e di musica contemporanea.

Il gruppo è membro della Associazione Cori della Toscana ed anche per questo triennio esprime il Consigliere Regionale nella persona del proprio direttore.

Ha partecipato alla produzione di momenti teatrali quali "Ti conto una fola" di E. Antichi e C. Villani, "I canti della Diaspora" di E. Antichi.
Ha prodotto "Le Nozze di Figaro" di Mozart, "Brundibar" di Kràsa e Zachor con la regia di Nicola Fanucchi e "Omaggio a Geppe" di Cesare Viviani.

Il Baluardo organizza diverse manifestazioni corali e "non solo":
 - "La Befana a Lucca drento" 35° edizione;
 - "Il Premio Cesarin' der Viviani" 31° edizione;
 - "Festival internazionale orchestre giovanili" 22° edizione;
 - "Sui sentieri della musica" 21° edizione;
 - "La Zietta" borsa di studio per studenti del Conservatorio;
 - la "Mostra dei presepi trasportabili" giunta alla 10° edizione e il "Premio per il migliore presepista" intitolato a Taddeucci Rovaldo giunto alla 6° edizione.
    Ha organizzato Il "Festival Internazionale di Canto Popolare Media Valle Canta" 13° edizione, Notti d'Arte a Gioviano 3° edizione.
    Ha partecipato a spettacoli trasmessi da RAI 1 e vanta la partecipazione a Telethon. Ha ottenuto il 3° posto al concorso regionale cori della Toscana ed il 4° posto al concorso nazionale St. Vincent.

Da 34 anni ospita gruppi provenienti dall' Europa, dagli USA, dal Canada, dal Giappone, dalla Korea e dall' Australia. Ha fatto dell'accoglienza ai gruppi stranieri un motivo di orgoglio.
    Al contempo in questi anni ha portato i propri canti in molte parti d'Italia ed in Europa. Si è esibito in moltissimi paesi della nostra Provincia portando sempre la propria simpatia e l'identità culturale della propria terra, inclusa quella della propria cucina, essendo con orgoglio l'unico gruppo di canto popolare della città di Lucca.

Dal 2011 ha dato inizio al suo interno, al Coro del Sole, coro di voci bianche.

Il Baluardo
Via del Colletto 115 – 55100 LUCCA