Il cantiere del rosone - G. Di Meglio

Gerardo M. Di Meglio - Lucca - S. Anna
Il presepe è stato realizzato nel 2017.

Primo di tre "costruiti" nell'arco di 12 mesi, è parte di un progetto volto alla conoscenza delle "magie" dell'arte presepiale napoletana.

E', ancora, un esempio della rappresentazione e della ricerca continua delle caratteristiche strutturali della scenografia presepiale e delle sue variabili e molteplici prospettive (intese come "punti di vista").

E', infine, una personalissima interpretazione della natività del Cristo Gesù.

Non sono stati eseguiti bozzetti per questa realizzazione ma sono stati compiuti studi approfonditi sulle volte a botte ed a crociera e si è prestata molta attenzione ai rapporti proporzionali tra l'uomo e la mastodontica architettura greca (nel caso specifico l'elaborato si può definire di tipo neoclassico).

Allestite su una base circolare e rotante, sono state realizzate, in realtà, due location, l'una conseguenza dell'altra, che potrebbe essere presentata anche con un'altra titolazione diversa dalla prima perché raffigurante un periodo temporale successivo.

La scena primariaraffigura l'interno di un tempio diroccato; lo "spazio utile" è delimitato, sul fondo, da una parete che potrebbe avere del pericolante e che non chiude fino in alto all'arco, tanto da lasciare intravedere il panorama di Betlemme in un suggestivo notturno.

Sia a sinistra sia a destra la scena d'un cantiere prende il sopravvento con le sue impalcature come elemento "d'arredo".

La seconda scena de l cantiere del rosone si sviluppa alle spalle della prima; non ha bisogno di molta profondità perché riproduce una semplice impalcatura eretta per la messa in opera di un rosone e della sua vetrata.

Questa riproduce l'immagine della Natività realizzata con la prima scena per cui tratta di un periodo temporale successivo: almeno un milleduecento anni dopo.

Vi è un solo pastore-personaggio sull'impalcatura ma vi sono tre pecore che provengono dal quadro precedente.

La scenografia è stata realizzata con materiali facilmente reperibili: un tagliere girevole, del cartoncino per presentazione di bozzetti grafici, pannelli di legno-carta, polistirolo, polistirene, legno balsa, stucco, rametti secchi di siepe di bosso il tutto decorato con colori acrilici e tanta ma tanta colla vinilica.


Dim. 380x450h

Alim : batterie